CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI

Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI
CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI
censimento 2018
01-10-2018
Data di scadenza: 20-12-2018

Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

Maggiori informazioni è possibile reperirle sul sito dell'ISTAT cliccando QUI o scaricando il depliant allegato.

Allegato: Depliant A4 3 ante ISTAT ita.pdf (74131 kb) File con estensione pdf
01-10-2018 11:14

Avviso importante 2
15-07-2019